PSICOEDUCAZIONE DI GRUPPO

I gruppi di psicoeducazione, anche affiancati al trattamento individuale, rappresentano un valido ed efficace strumento di riconquista del benessere psicologico.

Attraverso la condivisione con i partecipanti del gruppo e l’insegnamento di specifiche tecniche è possibile, infatti, acquisire una maggiore consapevolezza dei meccanismi che mantengono il proprio malessere e potenziare le abilità personali.

Il gruppo rappresenta un contesto particolarmente adatto a esplorare le modalità relazionali, creare scopi condivisi e sperimentare nuovi modi di dare senso alle proprie difficoltà. La ricerca scientifica ha, inoltre, dimostrato che un intervento di psicoeducazione risulta particolarmente efficace nell’alleviare i sintomi di molti disturbi psicologici.

Studio Porta Nuova organizza periodicamente skills training di psicoeducazione di gruppo rivolte alla gestione dell’ansia e della rabbia, al miglioramento dell’autostima e dell’assertività, alla gestione efficace delle relazioni interpersonali e alla diminuzione dei comportamenti impulsivi e delle abbuffate.

Per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento con uno Psicologo Psicoterapeuta di Studio Porta Nuova, troverete i riferimenti in contatti.